top of page

Terrimago fotografare

 

WORKSHOP FOTOGRAFIA

GIARDINI & PIANTE

a cura di Cristina Archinto

 

Osserva, elabora, scatta

Z6I_0693x.jpg

Passeggiare per un bel giardino, immergersi nella natura e godersi un bel fiore spesso non ha eguali e oramai, visto che abbiamo bisogno di tenere registro di tutte le nostre emozioni con delle fotografie, scattare è diventato il nostro mantra quotidiano.

Certo oggigiorno la tecnologia ci aiuta ed è sicuramente diventata fondamentale ma spesso non basta, anzi, a differenza di quello che si pensa, spesso porta a delusioni e a maggior quantità di pixel da guardare, gestire e archiviare. L’equazione più scatti uguale più probabilità di avere una bella foto raramente e giusta.

Per migliorare i propri scatti bisogna affrontare la questione a monte e imparare ad osservare ed esplorare con concentrazione e trasporto, ci vuole allenamento e di giusta prospettiva.

Nell’ambito della natura, osservarla e raccontarla è meno facile di quello che si pensi. Un giardino è la somma di più parti e quindi non basta fotografare un bel fiore o un bell’albero per raccontare la sua anima.

Ogni fotografia è un racconto, un racconto ogni volta diverso, che può essere breve o lungo, descrittivo o minimalista, ma è solo avendo a fuoco ciò che vogliamo narrare che saremo soddisfatti dei nostri scatti.

Trovato il soggetto, a quel punto bisogna utilizzare la tecnica e i trucchi per esprimere il proprio racconto in una fotografia che parli da sola e che si avvicini più possibile alla realtà soggettiva.

I workshop di Cristina Archinto si svolgono esclusivamente in giardini, parchi o orti botanici, di tutta Italia, per apprendere ad osservare veramente “dal vivo”. Qui grazie ai suoi consigli arricchirete le vostre conoscenze fotografiche, e riuscirete a rendere i vostri scatti dei “racconti” che lasciano il segno.

intro_L1010030x.jpg

Svolgimento dei workshop

Introduzione Impariamo a guardare

Lavoro pratico

Lavoro teorico Tecniche e consigli sulla fotografia nell’ambito delle piante e giardini

Lavoro sul campo

A fine giornata Cristina farà, con chi lo desidera, un lavoro di lettura e analisi di alcuni scatti scelti realizzati nella giornata.

 

Questo workshop è adatto a tutti, (sono ammessi anche bambini accompagnati sopra i 12 anni)

Si può partecipare sia con macchine fotografica reflex che con uno smartphone (sarebbe opportuno che avesse l’opzione scatto manuale)

Prenotazione obbligatoria. Massimo 10 partecipanti

 

Una giornata passata a parlare di fotografia ma anche di immagini e di racconti.

 

Attualmente stiamo ultimando il calendario 2023

con luogh in tutta Italia e diverse date.

Terrimago è anche disponibile a valutare l'ipotesi di organizzare

i workshop presso i vostri giardini.

Scriveteci qui o via Live Chat per avere maggior informazioni.

bottom of page