LATINA

Dove nascono le Ninfee

Il vivaio Water Nursery non raccoglie solo una delle collezioni più vaste di piante palustri e acquatiche in Italia, ma è un progetto che racconta la storia di un territorio e a questo si intreccia traendone linfa vitale, trasformando condizioni ambientali complesse in creazioni botaniche di sorprendente bellezza. 

Dalla passione del titolare Davide La Salvia, nata fra gli acquitrini dell' Agro Pontino si è sviluppata, con la collaborazione del figlio Valerio, questa raccolta di oltre 1500 piante palustri e acquatiche provenienti da tutto il mondo.
Se da un lato la coltivazione avviene a fini commerciali - il vivaio serve importanti giardini botanici Italiani - dall'altro la passione sottesa all'intero progetto fa di Water Nursery uno dei più preziosi ambiti di ricerca e sperimentazione in tema di piante acquatiche di tutta Europa. Al lavoro di catalogazione - la compilazione di un index plantarum delle specie presenti è fra le priorità - si affianca la collaborazione con università e giardini botanici.
Fra le molte rarità l'autoctona Ninfea alba (ormai ridotta a pochi esemplari), specie meno comuni di iris come lo pseudocorus flore pleno, bastardi, donau, berlin tiger, variegato o gli spettacolari Iris della Louisiana, la Ninfea asiatica Euryale Ferox dalle enormi foglie spinose, la Victoria Cruziana con le tipiche foglie bordate e il grande fiore bianco, la Ninfea Lotus (la ninfea a fioritura notturna sacra agli egizi), o i fiori di loto come il Nelumbo Nucifera, il sacro loto degli orientali.  

Il vivaio Water Nursery

Nymphaea Fire Crest
Nymphaea Blue Smoke
Thalia Multiflora
Nymphaea Victoria amazonica
Nymphaea Fire Crest
Nymphaea Arc-En-Ciel
Cyperus

 Passion for nature photography

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram
  • Facebook
Iscriviti alla newsletter