top of page

MOSTRA

Fondazione Pino Pascali
Museo di Arte Contemporanea

Edward Burtynsky: Xylella Studies

Fino al 9 aprile 2023 la Fondazione Pino Pascali presenta una mostra di Edward Burtynsky, celebre fotografo di paesaggi industriali, artista contemporaneo tra i più apprezzati a livello internazionale per il suo impegno civile nella testimonianza dell’impatto dell’uomo sul pianeta.

La mostra, dal titolo Edward Burtynsky: Xylella Studies, documenta il disastro ecologico che ha colpito gli ulivi in Puglia ed è il frutto del lavoro avviato con la Fondazione Sylva, ente no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso attività di riforestazione. Un anno fa la Fondazione, che è nata nel 2021 proprio con lo scopo di rigenerare il paesaggio pugliese, ha ospitato in residenza nel Salento il fotografo canadese autore di Antropocene,affidandogli il compito di tradurre in immagini e video la distruzione del patrimonio arboreo millenario e del paesaggio pugliese causata dal batterio della xylella.

La sintesi di quel lavoro si traduce oggi in questa mostra, che la Fondazione Pino Pascali ha prodotto. Le dodici immagini scelte, stampate e realizzate per questo evento saranno in esposizione nelle sale del Museo in un percorso di grande coinvolgimento emotivo.

Schermata 2022-10-17 alle 10.40.33.png

FORM

MOSTRA

Fondazione Pino Pascali
Museo di Arte Contemporanea

Polignano a Mare, BA, Italia

Edward Burtynsky: Xylella Studies

At your place

25 novembre 2022

9 aprile 2023

bottom of page