Ceiba (albero bottiglia)

 

Ceiba è un genere di piante della famiglia delle Bombacacea, di cui fanno parte una decina di specie di alberi tropicali originari dell’America centrale e meridionale. Il tronco rigonfio è senza dubbio il tratto distintivo di questa pianta: alla base è molto largo e si assottiglia verso l’alto, forma simile ad una bottiglia, da qui albero bottiglia.

Questi alberi sono tra i più alti della foresta pluviale e possono raggiungere un’altezza fino a 60 metri. Il tronco è una delle parti più interessanti della pianta, solitamente protetto da spesse punte, è di una sfumatura di verde chiaro particolare, colore dovuto alla presenza di pigmenti fotosintetici nella corteccia. Il legno perde questa caratteristica negli anni e man mano che invecchia diventa grigio.

La Ceiba è uno dei simboli più cari alla cultura Maya: una leggenda narrata sul loro libro sacro il Popul Vuh, racconta che a seminare ogni ceiba furono gli dèi creatori, al centro dell’universo piantarono la Grande Madre Ceiba i cui rami arrivavano fino al cielo, a rappresentare il punto di contatto con la divinità, e il tronco invece la vita sulla Terra e le radici un’allegoria dell’oltretomba.

Link

ETNA BOTANIC GARDEN

ORTO BOTANICO DI PALERMO