top of page

Ceiba

Ceiba

Ceiba è un genere di piante della famiglia delle Bombacacea,  di cui fanno parte una decina di specie di alberi tropicali originari  dell’America centrale e meridionale. Il tronco rigonfio è senza dubbio  il tratto distintivo di questa pianta: alla base è molto largo e si  assottiglia verso l’alto, forma simile ad una bottiglia, da qui albero bottiglia.

Questi  alberi sono tra i più alti della foresta pluviale e possono raggiungere  un’altezza fino a 60 metri. Il tronco è una delle parti più  interessanti della pianta, solitamente protetto da spesse punte, è di  una sfumatura di verde chiaro particolare, colore dovuto alla presenza  di pigmenti fotosintetici nella corteccia. Il legno perde questa  caratteristica negli anni e man mano che invecchia diventa grigio.

La  Ceiba è uno dei simboli più cari alla cultura Maya: una leggenda  narrata sul loro libro sacro il Popul Vuh, racconta che a seminare ogni  ceiba furono gli dèi creatori, al centro dell’universo piantarono la  Grande Madre Ceiba i cui rami arrivavano fino al cielo, a rappresentare  il punto di contatto con la divinità, e il tronco invece la vita sulla  Terra e le radici un’allegoria dell’oltretomba.

bottom of page